Il progetto – giunto alla seconda edizione – è promosso dalla Fondazione Centro nazionale di prevenzione e difesa sociale-CNPDS/ISPAC (https://www.cnpds.it/), in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Giuridiche “Cesare Beccaria” dell’Università degli Studi di Milano, ed è finanziato dal Ministero della Giustizia – Dipartimento per gli Affari di Giustizia.

Destinatari del progetto sono, in particolare, magistrati, avvocati e laureati in discipline giuridiche che vogliano approfondire la materia del diritto penale internazionale e della cooperazione giudiziaria in tema di crimini internazionali.

Le attività formative affiancano lezioni di taglio teorico a laboratori dedicati all’approfondimento e alla discussione di case studies e di altre tematiche di rilevante attualità. Materiale didattico e di approfondimento è disponibile online e raccolto in un handbook.

I docenti sono esperti qualificati in materia: docenti universitari, magistrati e funzionari, anche in servizio presso istituzioni internazionali, avvocati e rappresentanti di organizzazioni della società civile.

Si prevede la collaborazione con la rivista online “Sistema Penale” per l’analisi dei più recenti sviluppi in materia di giustizia penale internazionale. Altre iniziative di divulgazione riguardano la realizzazione di podcast su piattaforme online e radiofoniche.

Ad un gruppo di partecipanti è offerta la possibilità di una visita di studio all’Aia presso la Corte penale internazionale (CPI) ed Eurojust.

Un seminario internazionale, con esperti italiani e stranieri, è previsto a conclusione del progetto.

Il progetto è in corso di accreditamento presso gli Ordini degli Avvocati. Si prevede anche la collaborazione con l’Offerta Formativa Decentrata della Scuola Superiore della Magistratura.

QUANDO

Febbraio – giugno 2024
Settembre – ottobre 2024
Incontri bimensili | venerdì | ore 14-18,
come da calendario in corso di definizione

e inoltre

visita all’Aia | luglio 2024
seminario internazionale | novembre 2024

DOVE

Online (Teams)

e

presso la Fondazione Centro nazionale di prevenzione e difesa sociale CNPDS/ISPAC, via Palestro n. 12, Milano

Per maggiori dettagli sulla struttura, contenuto e calendario del progetto si veda il bando disponibile al seguente link.
Scadenza candidature: 17 gennaio 2024

Responsabili scientifici
Prof.ssa Chantal Meloni (coordinatrice del progetto), Associata di diritto penale, Università degli Studi di Milano
Prof. Stefano Manacorda, Ordinario di diritto penale, Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”

 

Segreteria organizzativa
Fondazione Centro nazionale di prevenzione e difesa sociale-CNPDS/ISPAC
via Palestro, n. 12, 20121 – Milano
Tel.: 02 8646 0714
E-mail: formazione@cnpds.it