Si segnala che è ancora possibile iscriversi al progetto di formazione di eccellenza “La giustizia penale internazionale nella prospettiva italiana”. La scadenza è prorogata fino al 1° dicembre 2022.

Il progetto è promosso dalla Fondazione Centro nazionale di prevenzione e difesa sociale (https://www.cnpds.it/), in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Scienze Giuridiche “Cesare Beccaria”, ed è finanziato dal Ministero della Giustizia – Dipartimento per gli affari di giustizia.

Il progetto è rivolto ai laureati in giurisprudenza e in particolare a magistrati, avvocati, funzionari della pubblica amministrazione e altri operatori della giustizia che vogliano approfondire la materia del diritto penale internazionale nella prospettiva interna.

Le lezioni di taglio teorico saranno affiancate da seminari di approfondimento pratico mediante case-studies e analisi di tematiche di rilevante attualità. Il corpo docenti è costituito da accademici e professionisti, fra cui magistrati e funzionari in servizio presso istituzioni internazionali. La formazione includerà la possibilità di una visita alla Corte penale internazionale (CPI) e ad Eurojust a luglio 2023. Il progetto si concluderà a settembre 2023 con una conferenza a Roma, con la partecipazione di esperti internazionali.

La partecipazione alle attività formative è gratuita e sarà possibile anche da remoto.

Il progetto è realizzato in collaborazione con la Formazione decentrata della Scuola Superiore della Magistratura-Distretto di Milano (Responsabile: Dott. Giuseppe Pighi) e rientra nell’offerta formativa della Scuola, e della Magistratura Militare.

Le attività formative sono accreditate presso l’Ordine degli Avvocati di Milano, per un totale di 20 crediti formativi, riconoscibili anche presso altri Consigli dell’Ordine degli Avvocati.

È altresì prevista la possibilità di iscriversi ai singoli moduli, come indicati nel calendario, secondo le diverse scadenze che verranno di volta in volta comunicate e fino ad esaurimento posti. Si invita a manifestare sin d’ora il proprio interesse all’indirizzo e-mail formazione@cnpds.it.

L’adesione ai singoli moduli dà diritto al conseguimento dei crediti formativi corrispondenti alle ore frequentate.

Si precisa che la visita alla Corte penale internazionale (CPI) e ad Eurojust e il titolo di specializzazione per i magistrati sono riservati agli iscritti all’intero corso.

QUANDO

dic. 2022 – sett. 2023
Incontri bimensili | venerdì | ore 14-18,
come da calendario in corso di definizione

e inoltre

visita all’Aia | luglio 2023
conferenza a Roma | sett. 2023

DOVE

Fondazione Centro nazionale di prevenzione e difesa sociale CNPDS/ISPAC, via Palestro n. 12, Milano

e

Online (Teams)

Per maggiori dettagli sulla struttura, contenuto e calendario del progetto si veda la descrizione al seguente link.
Scadenza candidature: 1° dicembre 2022
Incontro introduttivo: 16 dicembre 2022

 

 

Responsabili scientifici
Prof.ssa Chantal Meloni (Associata di diritto penale, Università degli Studi di Milano)
Prof. Stefano Manacorda (Ordinario di diritto penale, Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”)

 

Segreteria organizzativa
Fondazione Centro nazionale di prevenzione e difesa Sociale – CNPDS/ISPAC
via Palestro n. 12, 20121 – Milano
Tel.: 02 8646 0714
E-mail: formazione@cnpds.it